Sensi-bilmente 2017 - Corso per operatori dell'infanzia

2 maggio 2017

E' disponibile la brochure del corso di formazione "SENSI-BILMENTE - Il benessere attraverso l'elaborazione sensoriale" - MAGGIO 2017

Clicca per scaricare la brochure

L’ELABORAZIONE SENSORIALE

Il processo di elaborazione sensoriale si riferisce al modo in cui il sistema nervoso riceve, interpreta e risponde agli  input sensoriali.

In un’epoca in cui i bambini nascono in un mondo digitalizzato, diventa di imprescindibile importanza educativa supportare il bambino nella scelta di stimoli sensoriali adeguati alla propria crescita e nell’esplorazione dell’ambiente e del proprio corpo. Modalità che è personale e diversa da persona a persona.

Ognuno reagisce in modo personale alle esperienze della vita quotidiana. Ci sono bambini che rifiutano le attività caotiche, altri invece che fanno rumore per puro piacere ed altri che non sembrano accorgersi che i vestiti sono attorcigliati al corpo o che si sono sporcati il viso. Quando il caregiver e il bambino iniziano ad interagire, le risposte del bambino agli stimoli sensoriali iniziano ad influenzare anche le reazioni emotive e la relazione.

Comprendendo come il bambino interpreta gli input che arrivano dall’esterno sarà più facile creare un ambiente che soddisfi i bisogni di entrambi e sia fonte di benessere, soprattutto nel delicato passaggio al nido e alla scuola dell’infanzia.

Continua a leggere nella brochure