Certificati e autocertificazioni

Con l’entrata in vigore della L. n. 183/2011 (cd. Legge di stabilità 2012), sono intervenute rilevanti modifiche in materia di rilascio di certificati e di impiego delle autocertificazioni.

In ottemperanza a tale norma anche le certificazioni rilasciate dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati mentre nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del DPR n. 445/2000 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).

Si segnala, di conseguenza, che i certificati rilasciati da questo Ateneo riportano, a pena di nullità, la dicitura di legge «Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi» e che l’Università Cattolica del Sacro Cuore non può più accettare certificati che riportano in calce la medesima frase, ma solo autocertificazioni rese ai sensi del sopracitato DPR n. 445/2000.

Un’eccezione a tali disposizioni è costituita dalle certificazioni rese ai fini dei procedimenti previsti dalla normativa sull’immigrazione per i quali, sino alla data del 31 dicembre 2012, viene trascritta la frase «Certificato rilasciato per i procedimenti disciplinati dalle norme sull’immigrazione».

Per agevolare lo studente nella predisposizione delle autocertificazioni è possibile stampare da I-Catt e/o dagli UCPOINT gli appositi moduli di autocertificazione precompilati e personalizzati.

Si ricorda che le autocertificazioni per essere valide devono essere sempre sottoscritte in originale dall’interessato e presentate unitamente a copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità e che il dichiarante è sempre personalmente responsabile del contenuto delle sue dichiarazioni che possono essere assoggettate a controllo da parte dell’amministrazione ricevente.

Per eventuali informazioni lo studente potrà contattare il call center (199 14 70 14 ) oppure il Polo Studenti.

Si precisa infine che, qualora si avesse necessità di effettuare una verifica di certificati e/o autocertificazioni di studenti e/o laureati di questa Università, è necessario accedere alla home page dell’Università Cattolica cliccando, a piè di pagina, l’apposito link “Verifica certificati e autocertificazioni” e seguendo le relative indicazioni