Laboratorio di Ricerca sui Processi di Mediazione

Il Laboratorio di Ricerca sui Processi di Mediazione opera in Università Cattolica a partire dal 2004 sui temi della ricerca intervento, della promozione e supervisione di progetti di mediazione dei conflitti sia familiari, sia comunitari.

Il modello teorico di riferimento è il paradigma relazionale-simbolico che pone al centro le relazioni come costitutive del sociale, osservandone sia la dimensione strutturale che referenziale, cioè simbolica. Nel processo di mediazione, questa prospettiva si declina con una particolare attenzione alla salvaguardia del valore simbolico dei legami, siano essi familiari o comunitari, anche in presenza di gravi conflitti.

La mediazione relazionale può avere numerosi ambiti di applicazione, pertanto diverse sono le caratteristiche dei percorsi di mediazione. In tutti è però necessaria la presenza di un professionista qualificato, il mediatore relazionale che garantisce e sostiene il lavoro con le parti in conflitto, consentendo la ri-generazione dei legami attraverso il metodo negoziale e la definizione di accordi condivisi.

Continua...

Tutte le notizie