Servizio ciclofficina mobile

E’ partita il 21 ottobre 2009 la Ciclofficina mobile d’ateneo, un furgone attrezzato per aiutare tutti coloro che raggiungono l’università in bicicletta a tenere in ordine il proprio mezzo. La Ciclofficina è presente a rotazione in Università Statale, in Bicocca, al Politecnico e in Cattolica.
Questo servizio permette agli studenti universitari di imparare a riparare le loro biciclette in modo autonomo, sotto la guida di meccanici esperti che mettono a disposizione gratuitamente la loro abilità e la loro esperienza.
Viene offerta assistenza per qualsiasi tipologia di guasto, dalla foratura al riassetto freni a tutto tondo, dai movimenti alle trasmissioni e dalla centratura ruote a tutte le regolazioni. La Ciclofficina è dotata di tutti gli attrezzi e gli strumenti necessari per l’esecuzione dei lavori per più bici contemporaneamente. Il servizio in Università Cattolica è presente tutti i venerdì dalle 10 alle 18 nel cortile di via Necchi 9.
La ciclofficina è una iniziativa che corona il progetto “Mobility management per il sistema universitario milanese”, avviato dalla Fondazione nel 2005 con l’obiettivo di incidere sulla mobilità sostenibile degli studenti e del personale che lavora in università (circa 200.000 persone).