Presentazione servizio Ciclofficina mobile

E’ partita il 21 ottobre 2009 la Ciclofficina mobile d’ateneo, un furgone attrezzato per aiutare tutti coloro che raggiungono l’università in bicicletta a tenere in ordine il proprio mezzo. La Ciclofficina, presente a rotazione nei pressi dell’Università Statale, della Bicocca, del Politecnico e della Cattolica, offre sia un servizio di riparazione gratuito (salvo il costo dei pezzi di ricambio), sia una consulenza per il “fai da te”, ed è gestita dall’associazione nonprofit +bc. Fondazione Cariplo ha sostenuto l’acquisto del camper e l’attività nei primi 18 mesi con un contributo di 195.000 euro. L’iniziativa corona il progetto “Mobility management per il sistema universitario milanese”, avviato dalla Fondazione nel 2005 con l’obiettivo di incidere sulla mobilità sostenibile degli studenti e del personale che lavora in università (circa 200.000 persone).
Questa iniziativa è stata periodicamente monitorata per oggettivare la qualità e il livello di gradimento del servizio; i dati relativi sono i seguenti:

• Ciclofficina - suddivisione per sito
  • Ciclofficina - suddivisione mensile
  • Ciclofficina - andamento
  • Ciclofficina - tipologia
  • Ciclofficina - clima

Questa iniziativa ha avuto particolare risalto sulla stampa locale e su quella nazionale, vedi la Rassegna Stampa