Mobility management per il sistema universitario milanese - Fondazione Cariplo

Il sistema universitario è generatore di grandi flussi di spostamenti nell’area urbana milanese (circa 200.000 persone tra studenti, docenti, ricercatori, personale tecnico e amministrativo). Un’azione sugli studenti è cruciale sia per gli effetti immediati che può avere sul sistema della mobilità e le ricadute sul territorio, che per la forte valenza educativa. Il progetto ha l’obiettivo di elaborare e implementare piani di azione per la mobilità connessa alle diverse sedi universitarie che ne controllino e ottimizzino i flussi, sviluppare una metodologia esportabile ed esemplare per l’approccio ai problemi di mobility management di funzioni territoriali che sono attrattori di grandi flussi di spostamenti, predisporre piani di monitoraggio degli effetti delle misure intraprese.
Il lavoro del tavolo è cominciato nel 2005 e ha visto la partecipazione dei Mobility Manager delle università milanesi Statale, Cattolica, Politecnico, Bicocca e Bocconi, sotto la direzione del Consorzio Poliedra e con il finanziamento della Fondazione Carialo.
Una delle fasi chiave nello svolgimento dei lavori, è stata quella relativa alla raccolta dei dati che gli studenti hanno potuto restituire compilando dei questionari. I dati emersi sono stati elaborati e sintetizzati in due documenti:

La Fondazione Cariplo il giorno 20 marzo 2007 ha presentato i risultati del progetto “Mobility Management per il sistema universitario Milanese”. Le relazioni presentate al convegno hanno descritto i maggiori fenomeni che sono emersi durante il lavoro del tavolo.

ATTI DEL CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO
Martedì 20 marzo 2007 - Invito

Eliot Laniado - Responsabile Scientifico Poliedra-Politecnico di Milano Scarica

L'indagine sugli spostamenti degli studenti