Data Journalism con Excel

Il data journalism è sempre più diffuso: sapere leggere i dati, analizzarli ed organizzarli è attualmente una delle capacità più richieste nelle redazioni italiane e internazionali. Il corso si propone di Insegnare metodologie e tecniche operative per elaborare i dati attraverso Microsoft Excel per realizzare report, analisi e inchieste giornalistiche.

Obiettivi specifici del corso: fornire competenze operative relative all’uso di Excel per l’elaborazione e l’analisi dei dati; competenze teoriche relative alla comprensione dell’utilità dei database nella gestione ed elaborazione di informazioni e dati.

Contenuti del corso

• Fogli di calcolo e giornalismo di precisione
  • Normalizzazione dei dati con Google Refine
  • Raffinare i dati con tecniche di scraping
  • Web semantico ed estrazione informazioni dal web
  • Infografica e data journalism
  • Geodati e mappe
  • Accesso alle banche dati societarie e Open Source Intelligence
  • Usare le fonti ufficiali
  • Licenze, proprietà intellettuale dei dati, privacy
  • Freedom of Information Act italiano e europeo

• Denis Rizzoli
  • Marco Montanari

Come iscriversi

L'iscrizione richiede due passaggi: una prima registrazione al corso in questione sulla piattaforma Sigef, gestita dall'Ordine Nazionale dei Giornalisti, che gestirà l'accreditamento del corso ai fini dell'aggiornamento professionale. Il secondo passaggio avviene sulla piattaforma dell'Università Cattolica (alla quale potrete collegarvi cliccando sul link inserito nella voce: Link Pagamento), dove sono richiesti la registrazione e il pagamento della quota di iscrizione al corso.

Date e iscrizione

15 giugno 2015 / 09.00 - 18.00