Verifica della preparazione iniziale (VPI)

Per affrontare al meglio il percorso universitario, in ottemperanza di quanto previsto dall’art. 6 del D.M. 270/2004, ti verrà chiesto di affrontare la Verifica della preparazione iniziale (VPI) per poter accertare le tue conoscenze rispetto al corso di laurea scelto.

La VPI è una prova, erogata in modalità online, che consiste in quesiti a risposta multipla che vertono su più aree tematiche, diversificate in base alla Facoltà prescelta, qualunque sia il diploma conseguito nella Scuola secondaria superiore di provenienza e per la quale non è richiesta una specifica preparazione (*). È prevista l’attivazione di appositi strumenti di supporto qualora se ne riscontrasse il bisogno.

La Verifica della preparazione iniziale non costituisce un vincolo all’accesso o alla frequenza dei corsi, ma è l’occasione per lo studente di valutare le proprie conoscenze e competenze all’inizio del percorso universitario, anche al fine di confrontarle con quelle richieste dal corso di studi scelto.

La VPI è obbligatoria per tutti gli iscritti al 1° anno di corsi di laurea triennale o magistrale a ciclo unico, ad eccezione dei corsi cui si è avuto accesso a seguito del superamento di appositi colloqui o test d’ingresso.

Sono altresì esonerati dal sostenimento della VPI gli studenti provenienti da altri corsi di laurea (sia UC che di altri Atenei) per iscrizioni al 1° anno purché abbiano già maturato i CFU minimi sulle attività formative individuate dalle rispettive Facoltà (*).

Lo studente ha a disposizione un solo tentativo: l’assenza alla prova equivale ad un esito negativo alla prova stessa.

Un risultato negativo o l’assenza alla prova comporterà, nel caso in cui non si acquisiscano i CFU previsti da ciascuna Facoltà, l’assegnazione, da parte dell’Università Cattolica, di appositi Obblighi formativi aggiuntivi (OFA) per affrontare e risolvere le lacune riscontrate (*).

Sulla propria pagina personale ICatt lo studente può visionare - ed eventualmente modificare - la data di svolgimento della VPI che gli è stata assegnata.

NB: Per i corsi di laurea triennale della Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere, la verifica della preparazione iniziale dello studente è valutata attraverso il Placement test di lingua.
AVVISO: Per i corsi di laurea triennale della Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere e Interfacoltà con Scienze politiche e sociali, la Verifica della Preparazione Iniziale sarà assolta attraverso il Placement test di lingua inglese.
Per gli studenti che non scelgono la lingua inglese o non ritengono di avere un livello di lingua adeguato, potranno svolgere prove analoghe nella lingua francese, spagnola e tedesca.
|| CALENDARIO PLACEMENT TEST

(*) Maggiori informazioni sono disponibili su: