Formazione permanente

La formazione permanente è obbligatoria per i Giornalisti iscritti all’albo professionale.

La Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica propone una ricca offerta di corsi articolata durante l’anno tenuti dai migliori professionisti del settore. Tra questi, anche alcuni corsi gratuiti dedicati alla deontologia.

Ai corsi valevoli per i crediti ODG, la Scuola affianca un carnet di workshop destinati a giornalisti, operatori della comunicazione, videomaker, editori e uffici stampa sulle tecniche e le tecnologie più avanzate attualmente sul mercato.

Si rivolge a tutti i giornalisti in attività iscritti all’Albo da più di 3 anni. Non riguarda i giornalisti praticanti iscritti al relativo registro.

I giornalisti pensionati non in attività sono esonerati. Sono invece tenuti all'obbligo formativo i pensionati che svolgono attività non sporadica. In questo caso è necessario inviare una comunicazione all'ordine (tramite pec, mail, fax o lettera).

Per i nuovi iscritti l'obbligo formativo scatta dal 1 gennaio del terzo anno successivo all'iscrizione.

Bisogna ottenere 60 crediti formativi in tre anni (con un minimo di 15 crediti per anno) di cui almeno 15 derivanti da attività formative aventi come oggetto la deontologia.

I crediti si possono acquisire partecipando agli eventi formativi organizzati dai vari consigli regionali, tramite la frequenza di corsi on line.

L'iscrizione ai nostri corsi richiede due passaggi: una prima registrazione al corso in questione sulla piattaforma Sigef, gestita dall'Ordine Nazionale dei Giornalisti, che gestirà l'accreditamento del corso ai fini dell'aggiornamento professionale. Il secondo passaggio avviene sulla piattaforma dell'Università Cattolica, dove sono richiesti la registrazione e il pagamento - se necessario - della quota di iscrizione al corso.

Scopri tutti i corsi in programma cliccando qui