MIMO! Il corpo burlesco nel linguaggio popolare

11 maggio 2018

Workshop condotto da ELENA SERRA
11-13 maggio '18

Locandina (pdf)

"Mimare è un atto primordiale. Il bambino mima il mondo per imparare a conoscerlo e a confrontarsi con lui. Nel seminario verranno elaborate le tecniche di base legate alle tradizioni del mimo facendo un parallelo fra il racconto e il testo del corpo, sviluppando le capacità individuali e collettive di trasmettere, attraverso il gesto, l'azione drammatica. Il corpo sarà il primo strumento capace di tradurre sulla scena le emozioni universali e di avere la padronanza della scena"
Elena Serra

Elena Serra, attrice, regista e pedagoga, ha collaborato per 20 anni con il celebre mimo Marcel Marceau. Diplomata alla Scuola Internazionale di Mimodramma di Parigi "Marcel Marceau", nel 1988 diventa sua assistente, insegna 10 anni nella scuola e accompagna il Maestro in numerose tournée nel mondo intero. La sua formazione pluridisciplinare (danza, teatro, clown, commedia dell'arte, mimo, acrobazia) l'orienta verso una ricerca dell'attore «totale», dove il corpo è sempre il primo strumento drammatico ad esprimersi sulla scena. Dal 2005 Elena Serra è collaboratrice di Carlo Boso e Danuta Zarazik all'Accademia delle Arti dello Spettacolo a Versailles, insegna nella scuola di cinema e teatro Acting International di Parigi, e conduce numerosi Master Class in tutta Europa.

Orari:
venerdì 11 maggio 2018 dalle 18:00 alle 22:00
sabato 12 maggio 2018 dalle 10:00 alle 19:00 (un'ora di pausa)
domenica 13 maggio 2018 dalle 9:00 alle 16:00 (un'ora di pausa)

Dove:
Spazio Teatro - Università Cattolica del Sacro Cuore
via S. Martino della Battaglia, 11 - Brescia

Costo:
La quota di partecipazione è di 160 euro
Il workshop è gratuito per gli studenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Iscrizioni:
entro l' 8 maggio 2018 all'indirizzo mail formazione.permanente-bs@unicatt.it