Il dizionarietto di greco. Le parole dei nostri pensieri

29 novembre 2017 dizionariettogreco2017.png

Presentazione del volume di Paolo Cesaretti e Edi Minguzzi (Ed. Els-Morcelliana, 2017)
Ore: 18.00

Intervengono:

• Maria Pia PATTONI, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Gian Enrico MANZONI, Università Cattolica del Sacro Cuore e Liceo Classico C. Arici

Saranno presenti gli autori

Chi ha detto che il greco è marginale nel panorama delle lingue moderne o, peggio, che il greco antico è una lingua morta? Questo "Dizionarietto", con una cavalcata interdisciplinare attraverso le parole (da Accademia a Zoologia), mostra come l'universo linguistico greco sia il serbatoio concettuale di 3000 anni di cultura occidentale, come dimostrano anche i neologismi che hanno caratterizzato le scienze negli ultimi secoli (dalla fisica alla cibernetica, dall'economia alla psicoanalisi). Per ogni lemma si presentano l'etimologia, la fortuna culturale, gli esiti, spesso paradossali, nella lingua comune, le curiosità e l'uso, con brevi citazioni di passi greci proposti nell'originale, trascritti e tradotti. Utile a chi ha frequentato il liceo classico, ma anche a chi proviene da altri percorsi, il "Dizionarietto di greco" offre ai lettori la "carta d'identità" della nostra cultura. E consente di riscoprire con occhi nuovi la più formidabile macchina per pensare (e sentire) mai elaborata: la lingua greca.

Locandina (pdf)