Collezione Alberto Viganò

Prima ancora della realizzazione del Museo “Angelo Zammarchi”, che solo nel 2008 venne annesso alla Biblioteca “Carlo Viganò”, già nel 2004, in occasione delle celebrazioni per il Centenario della nascita dell’ing. C.Viganò, uno dei suoi figli, l’arch. Alberto Viganò (nato a Brescia l’8 ottobre 1940), volle aggiungere e collegare alla Biblioteca paterna la sua personale Collezione di 130 strumenti tecnico-scientifici antichi e moderni, a valenza soprattutto professionale, riguardanti prevalentemente la misura e la rappresentazione dello spazio e del tempo.

Ad ogni buon conto, un ben più ampio ragguaglio biografico sull’arch. Alberto Viganò e sulla Collezione strumentaria da lui realizzata può essere letto nel seguente opuscolo, che potrà eventualmente essere richiesto gratuitamente presso la Biblioteca stessa: La Biblioteca di storia delle scienze fisico-matematiche “Carlo Viganò”. La Collezione di strumenti scientifico-professionali “Alberto Viganò”, a cura di Pierluigi Pizzamiglio, Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore – Biblioteca di Storia delle Scienze “C.Viganò”, 2004, pp. 31-39.