Tesi di Laurea

Nell’ambito della Biblioteca Viganò nel corso degli anni una particolare attività di ricerca, accanto a quella degli studiosi e dei curatori, è stata realizzata anche nella elaborazione di diverse Tesi di Laurea, di alcune delle quali ora diamo segnalazione e precisamente di quelle che segnalano cospicue sezioni della Biblioteca medesima, insieme con altri scritti dello stesso genere.

Pierluigi Pizzamiglio, Catalogo breve delle opere d'Autori Gesuiti presenti nella Raccolta "Carlo Viganò" dell'Università Cattololica del Sacro Cuore - Sede di Brescia. (Bollettino Bibliografico), "Aevum", a. 53 (1979), pp. 546-563.

Pierluigi Pizzamiglio, Catalogo degli scritti d' autori bresciani presenti nella Biblioteca "Carlo Viganò" dell'Università Cattolica del S. Cuore - Sede di Brescia, "Commentari dell'Ateneo di Brescia per il 1979", Brescia, Ateneo di Brescia, 1981, pp. 181-204.

Pierluigi Pizzamiglio, La sezione leonardiana della Raccolta "Carlo Viganò",in Studi vinciani in memoria di Nando De Toni, Brescia, Ateneo di Scienze Lettere ed Arti - Centro Ricerche Leonardiane, 1986; pp. 275-282

Pierluigi Pizzamiglio, Un episodio della storiografia ottocentesca della matematica documentato dalla "Raccolta Carlo Viganò" di Brescia, in Pietro Riccardi (1828 - 1898) e la storiografia delle matematiche in Italia (Atti del Convegno: Modena, 16-18 Marzo 1987), a cura di Francesco Barbieri eFranca Cattelani Degani. Modena, Università degli Studi - Dipartimento di Matematica, 1989, pp. 87-97.

Daniela De Vecchi, Scritti sulla meteorologia presenti nella Biblioteca "C.Viganò", rel. P.Pizzamiglio, Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore (Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali - Laurea in Matematica), a.a. 2000-2001, pp. 304.

Nadia Lepore, Scritti sulla navigazione aerea presenti nella Biblioteca "C.Viganò", rel. P.Pizzamiglio, Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore (Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali - Laurea in Matematica), a.a. 2000-2001, pp. 170.

Pierluigi Pizzamiglio, L'astrologia in Italia all'epoca di Galileo Galilei: 1550-1650. Rassegna storico-critica dei documenti librari custoditi nella Biblioteca «Carlo Viganò», Milano, Vita e Pensiero Università (Storia. Ricerche), 2004, pp. XXII, 286.

Nadia Campadelli, Leonardo da Vinci: documenti, storiografia e interpretazioni, rel. P.Pizzamiglio, Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore (Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea Triennale in Scienze dei Beni Culturali), a.a. 2005-2006, pp. 90 e ill. In data 7 giugno 2007 a questa Tesi è stato assegnato il primo “Premio Carlo Viganò”.