Fondi Minelli e Pizzamiglio

Nell’ambito della Biblioteca Viganò si sono man mano aggiunti, e si stanno gradualmente aggiungendo, altri fondi librari e documentarli che da un lato risultano valorizzati dal loro collocarsi entro una così cospicua raccolta e dall’altro lato contribuiscono s potenziarne la valenza culturale e scientifica.

Nel 1997 e ancora negli anni 2000 e 2004 è stata offerta e aggregata alla Biblioteca C.Viganò oltrtre una ventina di antiche opere a stampa di argomento scientifico e un orologio solare portatile a dittico provenienti dalle biblioteche personali dei bresciani Fausto e Giovanni (marito di Luisa Viganò. figlia di Carlo) Minelli.

A partire dall’anno 2008 si è iniziato a far confluire nella Biblioteca C.Viganò una parte dei libri raccolti dal cremonese sac. Pierluigi Pizzamiglio costituita da alcune centinaia di manuali scolastici legati all’insegnamento sia universitario che di scuola secondaria superirore rispettivamente della matematica e della fisica.