Prodotti multimediali

Il compito primario di una istituzione che custodisce materiale documentale antico e raro è certamente quello di conservare, di valorizzare ed eventualmente di incrementare il patrimonio librario di cui è dotata.

A questo primo compito si ricollega poi immediatamente quello di mettere a disposizione degli studiosi il vasto ed articolato apparato di ricerca e di studio che essa rappresenta.

Al conseguimento di questo scopo risultano particolarmente utili i Cataloghi e le Rassegne bibliografiche e storico-critiche, a stampa o a computer, che sono stati o potranno essere predisposti. Essi potranno anche costituire oggetto di scambio con analoghe istituzioni o riviste e con studiosi.

Una certa quantità di materiale multimediale è già stata approntata per la Biblioteca C.Viganò; ma s’intende man mano approntare documentazione multimediale anche riguardo al Museo A.Zammarchi.
Segnalazioni contemporanee di Libri e Strumenti posseduti rispettivamente dalla Biblioteca e dal Museo si trovano in alcune pubblicazioni che sono state sinora edite e sono le seguenti:

• Antichi libri e strumenti per la misura dello spazio e del tempo, in Appendice al volume a cura di P.Pizzamiglio, La Biblioteca di storia delle scienze fisico-matematiche “C.Viganò”. La Collezione di strumenti scientifico-professionali “A.Viganò”, Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore - Biblioteca di Storia delle Scienze “C.Viganò”, 2004, pp. 41-62
  • Pierluigi Pizzamiglio, Orologi solari, da usare e da leggere, Brescia, La Scuola, 2004, pp. 128 - Rassegna degli scritti e degli strumenti di gnomonica conservati nella Biblioteca «C.Viganò» e nella Collezione «A.Viganò»
  • Pierluigi Pizzamiglio, Astrolabi, per misurare cielo e terra, Brescia, La Scuola, 2007, pp. 75- Scritti della Biblioteca «C.Viganò». Strumenti della Collezione «A.Viganò»