Museo

Nel mese di maggio del 2008 iniziavano le intese tra la sede bresciana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e più precisamente della direzione della Biblioteca C.Viganò, con gli organi direttivi del Seminario Vescovile “Maria Immacolata” di Brescia per la cessione - nella forma del prestito gratuito permanente - di tutti gli strumenti e delle collezioni che costituivano il Gabinetto di Fisica del Seminario stesso.

La raccolta e talvolta anche la realizzazione di quella strumentazione era stata avviata, agli inizi del Novecento, dal prof. don Angelo Zammarchi; per cui si è deciso, seppur molti degli strumenti attualmente disponibili fossero stati acquisiti dai successori dello Zammarchi negli insegnamenti scientifici nel Seminario diocesano bresciano, di dedicare il costituendo Museo scientifico-didattico proprio alla memoria di “Angelo Zammarchi”.

Modalità di accesso al Museo Zammarchi: Collezione di Strumenti

Per ogni informazione o richiesta contattare la Direzione della Biblioteca Viganò.