Università Cattolica del Sacro Cuore

Convegni e mostre

Tra le iniziative di promozione di studio e di didattica che la Biblioteca e il Museo intendono attuare con una certa sistematicità occupa un posto rilevante l'attuazione periodica sia di convegni, seminari, giornate di studio e incontri d'ogni genere, sia di mostre di carattere storico-didattico, ma di esplicita e peculiare configurazione universitaria, che da una parete possano contribuire a far conoscere il patrimonio documentale in essi custodito sia a diffondere un'adeguata cultura scientifica in prospettiva storica.
 

Convegni e Conferenze
 

  • “Ne’ miei dolci studi m’acqueto”
    Editoria scientifica e collezionismo nella Biblioteca di Storia delle Scienze “Carlo Viganò”.
    21 novembre 2017
  • Lezioni in Viganò
    Ciclo di conferenze. I semestre a.a. 2017/2018. Ottobre-Novembre 2017
  • Ecclesiastici Cattolici Scienziati (pdf)
    Presentazione del volume di Pierluigi Pizzamiglio, edizione a cura di EDUCatt
    Venerdì 29 maggio 2015 - Sala della Gloria, ore 18.00 - Via Trieste, 17 - Brescia
  • "Talmente chiara, che ogni mediocre ingegno, senza la notitia, ovver suffragio di alcun'altra scientia con facilità serà capace a poterlo intendere" (Tartaglia, Euclide Megarense)
    Giornata in onore di DON PIERLUIGI PIZZAMIGLIO
    Venerdì 17 aprile 2015 - ore 14.30 - Sala Polifunzionale - Via Trieste, 17 - Brescia
    La locandina (pdf)
  • XII Congresso nazionale della Società Italiana di Storia delle Matematiche (SISM), sui temi: "Tartaglia tra matematica pura e applicata" e "L’impatto del computer sulla matematica"
    (Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore: 8-9-10 novembre 2012)
  • X Congresso nazionale della Società Italiana di Storia delle Matematiche (SISM), sui temi: "Storia dell’insegnamento dela matematica" e "La matematica nell’Ottocento"
    (Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore: 25-27 novembre 2010)
  • Giornata di Studio in memoria di Niccolò Tartaglia nel 450° anniversario della morte: 1557-2007
    (Brescia, Ateneo di Scienze Lettere ed Arti – Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore: 13 dicembre 2007)
    Con interventi di Franca Cattelani, Pierluigi Pizzamiglio, Mario Piotti, Veronica Gavagna, Antonio Carlo Garibaldi, Enrico Giusti, Mario Marchi.
    I principali contributi riguardanti principalmente il “General trattato” di N.Tartaglia sono confluiti a realizzare gli “Atti” della Giornata di Studio, a cura di P.Pizzamiglio, comparsi nel 2010 come Supplemento ai “Commentari” dell’Ateneo di Brescia.
  • Carlo Viganò 1904 / 2004. Manifestazioni per il Centenario della Nascita. Conferenze e Convegno; per l’occasione venne anche allestita una Mostra (v.)
    (Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore: 11-16 ottobre 2004)
    Conferenze di Enrico Giusti, Massimo Bucciantini, Fausto Casi, Fabio Bevilacqua.
    Convegno conclusivo con conferenze di Livia Giacardi, Vincenzo Cappelletti.
    Per l’occasione vennero anche presentati i seguenti volumi: P.Pizzamiglio (a cura di), La Biblioteca di storia delle scienze fisico-matematiche “C.Viganò”. La Collezione di strumenti scientifico-professionali “A.Viganò”, Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore – Biblioteca di Storia delle Scienze “C.Viganò”, 2004, pp. 62; P.Pizzamiglio, Orologi solari, da usare e da leggere, Brescia, La Scuola, 2004, pp. 128
  • Commemorazione Tartagliana. In occasione del V Centenario della nascita a Brescia di Niccolò Tartaglia (c. 1500-1557).
    (Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore: venerdì 31 marzo 2000)
    Relazioni a cura di Pierangelo Goffi, Gabriele Signorini, Pierluigi Pizzamiglio.
    Per l’occasione venne presentato un cofanetto contente tre cd-rom con le riproduzioni, a cura di P.Pizzamiglio, di “Tutte le Opere. Edizioni originali” di Niccolò Tartaglia, secondo gli esemplari posseduti dalla Biblioteca “C.Viganò”.
    Vennero anche presentati i pannelli di una Mostra itinerante (v.)
  • Paolo VI e la Scienza. Convegno in occasione del Centenario della nascita del bresciano Papa Paolo VI (Giovanni Battista Montini)
    (Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore: 25 marzo 1998)
    Conferenze sul tema “La storia delle origini e degli sviluppi della Pontificia Accademia delle Scienze e della Specola Vaticana”, con interventi di Giuseppe Pittau S.J. e Juan Casanovas S.J.
    Conferenze sul tema “I rapporti tra scienze e fede nelle esperienze di uno scienziato orientale e di un occidentale”, con interventi di Michael Yanase S.J. e Nicola Dallaporta.
    Atti in: "Brixia Sacra. Memorie storiche della Diocesi di Brescia", Terza
    Serie, Anno III (1998), N. 4, pp. 57-95.
    Venne anche organizzata una Mostra (v.)
  • Francesco Lana Terzi (1631-1687): la scuola gesuitica e la scienza moderna. Seminari sulla tradizione scientifica bresciana.
    (Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore: giovedì 8 ottobre 1987)
    Giornata di Studio sul tema “Tre generazioni di Gesuiti scienziati: Lana, Borgondio, Boscovich”, con interventi di Giorgio Tabarroni, Alberto Frigerio S.J., Ugo Baldini, Carlo Felice Manara.
    Venne anche organizzata una Mostra (v.)
    Qualche anno dopo, nel 1998, vennero anche realizzati due inscindibili cd-rom dedicati a “Francesco Lana Terzi S.J. Scritti scientifici”, a cura di P.Pizzamiglio, con esemplari posseduti dalla Biblioteca “C.Viganò”.
     

Mostre
 

  • Strumenti per misurare il tempo e lo spazio. Mostra biennale
    (Brescia, Università Cattolica - Seminario Vescovile: gennaio - dicembre 2011)
    Locandina (pdf)
    Presentazione della mostra e degli strumenti esposti (pdf)
    Testi dei cartelloni della mostra (pdf)

  • Mons. Angelo Zammarchi e la didattica della Fisica. Materiali per una ricostruzione del suo Gabinetto di Fisica originale, con testi esplicativi desunti dai suoi libri. Mostra
    (Brescia, Seminario Vescovile: settembre-ottobre 2008)
    La Mostra, che occupava due aule, illustrava i seguenti argomenti di Fisica: meccanica, ottica, acustica, termologia, elettricità e magnetismo,
    Sono stati poi esposti documenti sia degli scritti scientifici di A.Zammarchi sia di alcune serie di diapositive di argomento scientifico ad uso didattico, corredate dei relativi opuscoli per gli Insegnati, ideate e realizzate dal medesimo A.Zammarchi
  • Carlo Viganò: 1904 / 2004. Manifestazioni per il Centenario della Nascita. Mostra - per l’occasione vennero pure realizzate alcune Conferenze e un Convegno conclusivo (v.)
    (Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore: 11-16 ottobre 2004)
    Tema della Mostra: “Antichi libri e strumenti per la misura dello spazio e del tempo”.
    La Mostra risulta illustrata nell’omonimo saggio Antichi libri e strumenti per la misura dello spazio e del tempo, collocato in Appendice al volume a cura di P.Pizzamiglio, La Biblioteca di storia delle scienze fisico-matematiche “C.Viganò”. La Collezione di strumenti scientifico-professionali “A.Viganò”, Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore – Biblioteca di Storia delle Scienze “C.Viganò”, 2004, pp. 41-62
  • Per ricordare Niccolò Tartaglia. Mostra itinerante presentata il 31 marzo 2000 in occasione della “Commemorazione Tartagliana” organizzata per celebrare il V Centenario della nascita a Brescia di Nicolò Tartaglia (c.1500-1557).
    I quattro pannelli riguardano e illustrano i seguenti temi: la vita e le opere (2 pannelli) di N.Tartaglia, come pure le innovazioni scientifiche a lui riconosciute (balistica, triangolo, equazioni di terzo grado).
  • L'elettricismo tra '600 e '700. Il contributo italiano
    (Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore: 15-27 marzo 1999)
    Mostra iconografica in occasione del II Centenario dell'invenzione della pila di A.Volta.
    Per l’occasione venne presentato un cd-rom dedicato a “Giambatista Beccaria. Scritti scientifici” a cura di P.Pizzamiglio, secondo gli esemplari posseduti dalla Biblioteca “C.Viganò”.
    La Mostra venne poi ripresentata a:
    Desenzano (Brescia): 23 agosto - 26 settembre 1999
    Cremona - I.T.I.S. "J.Torriani": 16 - 30 ottobre 1999
    Cremona - Collegio "Beata Vergine": 4-19 dicembre 1999
  • Paolo VI e la Scienza. Mostra in occasione del Centenario della nascita del bresciano Papa Paolo VI (Giovanni Battista Montini).
    (Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore: 25 marzo 1998)
    Mostra con materiali iconografici e bibliografici forniti dalla Pontificia Accademia delle Scienze, dalla Specola Vaticana e dalla Biblioteca “C.Viganò”.
    Immagini parzialmente riprodotte in: "Brixia Sacra. Memorie storiche della Diocesi di Brescia", Terza Serie, Anno III (1998), N. 4, pp. 87-95
    Venne anche organizzato un Convegno (v.)
  • Renato Cartesio, scienziato
    (Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore: marzo-maggio 1996)
    Esposizione storico-didattica in occasione del IV Centenario della nascita del filosofo e scienziato francese.
  • Francesco Lana Terzi (1631-1687): la scuola gesuitica e la scienza moderna. Seminari sulla tradizione scientifica bresciana.
    (Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore: 5 - 10 ottobre 1987)
    Mostra sul tema “La nave volante di F.Lana Terzi S.J.”: nell’ideazione laniana dell’aeronave gli storici hanno voluto riconoscere gli inizi dell’aeronautica; ma intorno a quell’idea è possibile scorgere il gravitare di progetto scientifico, immaginazione poetica e responsabilità sociale.
    Venne anche organizzata una Giornata di Studio (v.)