Università Cattolica del Sacro Cuore

Archivio Tartaglia

Nell’ambito della Biblioteca Viganò è stato allestito un Archivio documentario, cartaceo ed elettronico, riguardante la figura e le opere del grande matematico bresciano Niccolò Tartaglia (c. 1499-1557)

A fondamento di esso stanno i materiali documentali e di studio che si trovano nell'Archivio "Niccolò Tartaglia" - ora custodito presso la Biblioteca Centrale del Politecnico di Milano -raccolto a suo tempo dal prof. Arnaldo Masotti (1902-1989), il quale per conto dell'Ateneo di Scienze Lettere ed Arti di Brescia aveva a suo tempo avviato l'edizione dell'Opera omnia dell'illustre scienziato Bresciano.

In particolare a lui si debbono i seguenti volumi d’interesse tartagliano, editi a cura dell’Ateneo di Brescia: “Quesiti et inventioni diverse”, 1959; “Atti” (Convegno tenutosi a Brecia nel 1959), 1962;“Cartelli di sfida matematica” (volume dedicato a Carlo Viganò), 1974

Circa le molteplici iniziative tartagliane promosse dall’Ateneo di Brescia, Accademia di Scienze Lettere ed Arti, si veda l’articolo di Pierluigi Pizzamiglio, L'Ateneo di Brescia e Niccolò Tartaglia, in L'Ateneo di Brescia e la storia della scienza - I (Atti del Convegno: Brescia, 20-21 Ottobre 1985), Brescia, Supplemento ai "Commentari dell'Ateneo di Brescia- per l'anno 1985", 1986, pp. 87-105.

Buona parte del materiale documentale e di studio raccolto dal Masotti nel suo personale archivio è stata dapprima riprodotta, xerograficamente o su computer, da diversi collaboratori della Biblioteca.

L'attuale Archivio Tartaglia, situato nella Biblioteca Viganò, si articola essenzialmente in tre aree: ‘Documentazione’, ove si trovano segnalati e in parte riprodotti studi e citazioni varie inerenti la biografia e l'attività di N.Tartaglia; ‘Riproduzione delle Opere’, in cui vengono offerti saggi di pagine originali tartaleane; ‘Trascrizioni di opere’, nella quale sono messe a disposizione degli studiosi alcuni testi tartagliani opportunamente trascritti e quindi analizzabili elettronicamente secondo diverse chiavi di lettura.

Utilizzando la documentazione storiografica dell’Archivio e storica della Biblioteca è stato possibile realizzare alcune pubblicazioni:

  • Pierluigi Pizzamiglio, Niccolò Tartaglia (1500ca.-1557) nella storiografia, Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena, "Atti e Memorie - Memorie scientifiche, giuridiche, letterarie", s. VIII, v. VIII (2005), fasc. II, pp. 443-453.
  • Niccolò Tartaglia, L’«Euclide Megarense», riproduzione in facsimile dell’edizione postuma veneziana del 1569 edita con una nota introduttiva da Pierluigi Pizzamiglio, Brescia, Ateneo di Brescia (Supplemento ai Commentari dell’Ateneo di Brescia per il 2007), 2007, pp. CIV, (24) e cc. 315.
  • Atti della Giornata di Studio in memoria di Niccolò Tartaglia nel 450° anniversario della sua morte (Brescia: 13 dicembre 2007), a cura di Pierluigi Pizzamiglio, Brescia, Ateneo di Brescia (Supplemento ai Commentari dell’Ateneo di Brescia), 2010.