Università Cattolica del Sacro Cuore

Archivio generale per la storia dell'Università Cattolica

L’Università Cattolica del Sacro Cuore ha istituito l’Archivio generale per la storia dell’Ateneo.
L’Archivio cura la conservazione, l’ordinamento e l’inventariazione del patrimonio documentario relativo alla storia dell’Ateneo. Il patrimonio documentario è costituito dal complesso di documenti prodotti e acquisiti dall’Università Cattolica nello svolgimento della propria attività e nell’esercizio delle proprie funzioni.
L’Archivio sovrintende e favorisce la consultazione, a fini di studio e ricerca scientifica, della documentazione da esso custodita.

L’Archivio generale per la storia dell’Università Cattolica conserva fondi documentari consistenti e importanti.
Molti di questi fondi sono ordinati e inventariati e possono essere messi a disposizione degli studiosi.
Si tratta di documentazione considerevole per le notizie fornite sull’istituzione universitaria nei lunghi decenni del rettorato di padre Agostino Gemelli e dunque dalla fondazione dell’Ateneo, nei primi anni Venti, sino alla scomparsa del francescano, alle soglie degli anni Sessanta. A questi primi nuclei documentari con il tempo se ne sono aggiunti altri, frutto di successivi versamenti da parte di diversi uffici dell’Ateneo che hanno via via implementato un patrimonio documentario rilevante.

Sono da segnalare lacune e dispersioni del materiale documentario, dovute alle vicende belliche e ai bombardamenti del 1943. Molti fondi sono ancora da riordinare e da inventariare. Diventeranno disponibili quando sarà ultimato il loro ordinamento, in base ai criteri stabiliti dalla legislazione archivistica.

Regolamento Archivio generale (36,50 KB)