Ammissione alla specializzazione al sostegno

Secondo ciclo – A. A. 2014-15

Nella tabella sottostante sono riportati i numeri delle domande pervenute:

Domande pervenute

Posti disponibili

Infanzia

Secondaria I grado

Secondaria II grado

> BANDO di Ammissione - a.a. 2014/15

È indetta la selezione per l’accesso ai percorsi di formazione finalizzati al conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Tali corsi sono diversificati negli indirizzi: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado.

1. I posti disponibili si articolano come segue:
    Indirizzo Scuola dell’infanzia:  31 posti
    Indirizzo Scuola primaria: 173 posti
    Indirizzo Scuola secondaria di I grado: 176 posti
    Indirizzo Scuola secondaria di II grado: 20 posti

2. I corsi per la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado saranno attivati presso le sedi di Milano e di Brescia. I corsi per la scuola dell’infanzia e la scuola secondaria di II grado saranno attivati esclusivamente presso la sede di Milano. Il candidato dovrà indicare nella domanda di partecipazione alla selezione la sede per la quale concorre. È possibile iscriversi per una sola sede e per un solo indirizzo.

3. L’Ateneo si riserva di non procedere all’attivazione dei percorsi di formazione, o di taluni specifici indirizzi, in una o entrambe le sedi, qualora il numero delle domande di immatricolazione pervenute fosse inferiore al numero indicato qui:
    Indirizzo  Scuola dell’infanzia - numero minimo di allievi: 7
    Indirizzo  Scuola primaria - numero minimo di allievi: 7
    Indirizzo  Scuola secondaria di I grado- numero minimo di allievi:7
    Indirizzo  Scuola secondaria di II grado - numero minimo di allievi:7

4. Qualora un indirizzo non fosse attivato presso una sede per mancanza del numero minimo di allievi, i candidati ammessi per tale indirizzo potranno richiedere di frequentare presso l’altra sede di attivazione.

5. Non è previsto congedo per altro Ateneo, né accettazione di congedi provenienti da altri Atenei, salvo la grave e giustificata causa motivante quest’ultima. Lo studente che non intende proseguire gli studi presso questo Ateneo provvede a rinuncia agli studi.

6. Lo studente che non completi gli studi nell’a.a. 2014/2015 potrà richiedere l’iscrizione in posizione di fuori corso o ripetente solo qualora il medesimo corso di studi ed indirizzo siano egualmente offerti senza soluzione di continuità nella medesima sede d’iscrizione e purché a ciò non osti alcuna previsione normativa.

7. Per ogni aspetto non specificamente previsto dal presente bando si rimanda alle disposizioni del vigente Regolamento Didattico di Ateneo in quanto applicabili.

Articolazione del corso:

Il corso di specializzazione al sostegno prevede:

270 ore di insegnamenti,
180 ore di laboratori,
300 ore di tirocinio, così suddivise:
75 ore di TIC, Tecnologie per l’informazione e la comunicazione,
50 ore di incontri con il tutor di tirocinio
25 ore di incontri con il docente accogliente nella scuola,
150 ore di tirocinio diretto.

Inizio corso: settimana del 29 giugno 2015.
Termine corso: luglio 2016.

Calendario: 3 pomeriggi a settimana (indicativamente dalle 15.30 per 4 ore) più due sabati pomeriggio al mese (dalle 14.30 per 5 ore).

Sospensione delle lezioni dal 27 luglio al 23 agosto 2015; una settimana intensiva di lezioni: 10 ore al giorno per 6 giorni nella settimana dal 24/08 al 29/08/2015.

Decreto Ministeriale 30 settembre 2011