Ammissione alla specializzazione al sostegno

Terzo ciclo – A. A. 2016-17

È indetta la selezione per l’accesso ai percorsi di formazione finalizzati al conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Tali corsi sono diversificati negli indirizzi: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado.

Iscrizione Alle Prove Di Ammissione
Gli interessati devono:

• completare la procedura di iscrizione on line accessibile dal 21/04/2017 al 18/05/2017 al seguente indirizzo: http://immatricolazioni.unicatt.it/portaleaccesso
  • procedere all’invio, tramite raccomandata A.R., entro il termine perentorio del 19/05/2017 (a tal fine farà fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante) della documentazione generata dalla procedura di iscrizione online, debitamente compilata e sottoscritta, e della copia del versamento della quota di partecipazione alla selezione (effettuata tramite il sito suindicato)

Si raccomanda di leggere con attenzione il Bando di ammissione al Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità

BANDO di Ammissione - a. a. 2016/17

I posti disponibili si articolano come segue:

• Indirizzo Scuola dell’infanzia:  31 posti
  • Indirizzo Scuola primaria: 173 posti
  • Indirizzo Scuola secondaria di I grado: 176 posti
  • Indirizzo Scuola secondaria di II grado: 20 posti

I corsi per la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado saranno attivati presso le sedi di Milano e di Brescia. I corsi per la scuola dell’infanzia e la scuola secondaria di II grado saranno attivati esclusivamente presso la sede di Milano. Il candidato dovrà indicare nella domanda di partecipazione alla selezione la sede per la quale concorre. È possibile iscriversi per una sola sede e per un solo indirizzo.

L’Ateneo si riserva di non procedere all’attivazione dei percorsi di formazione, o di taluni specifici indirizzi, in una o entrambe le sedi, qualora il numero delle domande di immatricolazione pervenute fosse inferiore al numero indicato qui:

• Indirizzo  Scuola dell’infanzia - numero minimo di allievi: 7
  • Indirizzo  Scuola primaria - numero minimo di allievi: 7
  • Indirizzo  Scuola secondaria di I grado- numero minimo di allievi:7
  • Indirizzo  Scuola secondaria di II grado - numero minimo di allievi:7

Qualora un indirizzo non fosse attivato presso una sede per mancanza del numero minimo di allievi, i candidati ammessi per tale indirizzo potranno richiedere di frequentare presso l’altra sede di attivazione.

Non è previsto congedo per altro Ateneo, né accettazione di congedi provenienti da altri Atenei, salvo la grave e giustificata causa motivante quest’ultima. Lo studente che non intende proseguire gli studi presso questo Ateneo provvede a rinuncia agli studi.

Lo studente che non completi gli studi nell’a.a. 2016/2017 potrà richiedere l’iscrizione in posizione di fuori corso o ripetente solo qualora il medesimo corso di studi ed indirizzo siano egualmente offerti senza soluzione di continuità nella medesima sede d’iscrizione e purché a ciò non osti alcuna previsione normativa.

Per ogni aspetto non specificamente previsto dal presente bando si rimanda alle disposizioni del vigente Regolamento Didattico di Ateneo in quanto applicabili.

Articolazione del corso

Il corso di specializzazione al sostegno prevede:

• 270 ore di insegnamenti,
  • 180 ore di laboratori,
  • 300 ore di tirocinio, così suddivise:
  • 75 ore di TIC, Tecnologie per l’informazione e la comunicazione,
  • 50 ore di incontri con il tutor di tirocinio
  • 25 ore di incontri con il docente accogliente nella scuola,
  • 150 ore di tirocinio diretto.

Calendario del Corso

N.B. Le date sono ancora solo indicative, possono subire modifiche.

Inizio corso: settimana del 17 luglio 2017.
Termine corso: giugno 2018.

Calendario estivo: tre settimane intensive di lezioni dal 17 luglio 2017 al 29 luglio 2017 e dal 21 al 26 agosto 2017.

Calendario annuale: 3 pomeriggi a settimana (indicativamente dalle 15.30 per 4 ore) più due sabato pomeriggio al mese (dalle 14.30 per 5 ore).

Decreto Istitutivo dei corsi di Specializzazione al sostegno: Decreto Ministeriale 30 settembre 2011