Progetto SHAREXPO

Presentazione

Sharexpo è un percorso volto a individuare proposte e iniziative per la sperimentazione della sharing economy durante Expo 2015. Con la crescita della domanda che si verificherà durante i mesi dell’Esposizione, la Città e la Provincia di Milano diventeranno il contesto ideale per sperimentare i servizi proposti dalla sharing economy.
L’idea di Sharexpo è nata a partire dalle riflessioni emerse durante Sharitaly, il primo evento dedicato all’economia collaborativa in Italia tenutosi il 29 novembre 2013 a Milano, che ha fatto emergere un diffuso desiderio di vivere e percepire la città in modo diverso.
L’obiettivo di Sharexpo è fornire uno stimolo progettuale e ottenere un adeguamento normativo e un superamento dei vincoli burocratici che impediscono l’effettiva attuazione dei servizi collaborativi nella città.

Gruppo di lavoro

Sharexpo è curato da

• Collaboriamo!
  • Fondazione Eni Enrico Mattei
  • Moda Cult e ExpoLAB dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Secolo Urbano

Descrizione attività

IL PERCORSO DI SHAREXPO
Sharexpo è un percorso di due anni strutturato in diverse fasi che avranno come risultato la stesura di un documento di Indirizzo rivolto alle Pubbliche Amministrazioni:

I beneficiari di Sharexpo sono:

• i cittadini, che potranno usufruire di nuovi servizi nel periodo dell’Esposizione Universale, sentendosi così parte attiva dell’evento.
  • i visitatori, che potranno ottenere servizi per vivere in modo diverso la loro visita all’Esposizione e ai luoghi che la circondano.
  • le aziende, che potranno lanciare e rafforzare nuovi modelli di business.
  • le Pubbliche Amministrazioni, che potranno sperimentare nuove forme di coinvolgimento e di partecipazione dei cittadini in una logica di creazione di valore condiviso e di valorizzazione dei beni comuni.

Milano è una città condivisa?

Expo Gate, Sala Leonardo - 22 aprile 2015, ore 11:00