Progetto L'ALFABETO DELLE ACQUE CON GLI OCCHI DEI BAMBINI

alfabeto delle acque

Il comune di Rho ha incaricato ExpoLAB del progetto "L'Alfabeto delle acque con gli occhi dei bambini: storia, cultura e geografia dei territori", che mira a sensibilizzare i bambini delle scuole primarie al valore dell’acqua, rispetto all’uomo e al suo ambiente, attraverso la formazione degli insegnanti delle scuole.

Tra le attività in programma verrà realizzato un libro guida sul fiume Olona destinato ai bambini e realizzato dai bambini delle classi coinvolte nel progetto, affinché diventino “portavoce” della realtà geografica, storica e culturale di appartenenza.

Nel progetto sono coinvolti inoltre:

Consorzio Fiume Olona, il più antico consorzio irriguo d’Italia, il cui atto costitutivo risale al 1606: è composto da circa 500 Enti situati lungo il bacino del fiume, tra la provincia di Varese e la provincia di Milano.

Regione Lombardia tramite il Contratto di Fiume, strumento di programmazione negoziata, profondamente interrelata ai processi di pianificazione strategica rivolta alla riqualificazione dei bacini fluviali.

Distretto Agricolo Valle Olona (DAVO), che ha come obiettivo l’integrazione fra le attività economiche presenti nel territorio mediante crescita collaborativa e condivisione di risorse e conoscenze, valorizzazione dei profili multifunzionali dell’agricoltura, equilibrio fra attività produttive e salvaguardia dell’ambiente, della cultura e delle tradizioni locali. Un agricoltore rappresentante del DAVO è stata la figura di riferimento che ha accompagnato i bambini delle scuole nelle visite alla fattoria, spiegando loro la filiera del latte e del pane e la rotazione delle colture nei campi attigui al Fiume Olona.

Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, ha tra i suoi obiettivi anche l'orientamento dei giovani ai mestieri d’arte, aiutandoli a sviluppare un atteggiamento positivo verso la creatività personale, l’arte, i mestieri, le tradizioni e la bellezza dei territori. Offre la possibilità di avvicinarsi ad attività che potrebbero portare a scelte formative o professionali appaganti pur se spesso trascurate.

Scuole primarie di Rho