Progetto ESMERALDA EXPEDITION

Esmeralda Expedition

Lightwings è una Associazione No Profit fondata nel 2004 con l'obiettivo di promuovere la diffusione, l’incremento e la pratica della cultura dell’Esplorazione applicata a pratiche, discipline, campi d'azione e di interesse eterogenei all’insegna della ricerca e della conoscenza di natura scientifica, letteraria, artistica, sportiva.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, attraverso il Laboratorio UCSC ExpoLAB ha attuato una collaborazione per il progetto “Esmeralda Expedition”.

Esmeralda Expedition è il viaggio che il dott. Francesco Magistrali realizzerà solo e senza mezzi di trasporto a motore attraverso il Sudamerica. Un viaggio di 10 mila chilometri iniziato il 15 marzo 2014 e che terminerà tra circa un anno. Dalla Terra del Fuoco lungo le Ande in bicicletta, attraverso la Patagonia, e poi in Amazzonia in canoa lungo i fiumi che solcano la foresta più grande del mondo, fino all’Oceano Atlantico dove si concluderà la sepdizione.

La collaborazione si basa sulla condivisione del tema e dei sottotemi di Expo 2015 "Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita" e su un approfondimento specifico delle sue declinazioni attraverso un’analisi multilivello dei dati che verranno forniti dal dott. Magistrali durante la spedizione.