Percorso BISOGNI, PERSONE, AMBIENTI

Foto_BisogniPersoneAmbienti

Il percorso 'Bisogni, persone, ambienti' si propone di produrre una riflessione originale sul tema dei bisogni come termine di riferimento della realizzazione integrale della persona umana e come possibile 'concetto guida' della discussione su 'Nutrire il pianeta. Energia per la vita'. Il percorso intende quindi segnare una specificità dell'Università Cattolica nell'elaborazione culturale intorno ai temi di EXPO 2015.

Il percorso fa perno sull'integrazione tra due livelli, uno di carattere filosofico - antropologico, l'altro di carattere socio-economico focalizzato sulle tematiche energia, alimentazione e ambiente. Queste ultime, che coincidono con quelle di EXPO 2015, rappresentano anche l'ambito 'applicativo'ed esemplificativo delle analisi filosofico - antropologiche sui bisogni.

Gruppo di lavoro

Prof. Francesco Botturi