CO-TUTELA DI TESI DI DOTTORATO

La co-tutela di tesi di dottorato rappresenta uno degli strumenti privilegiati per favorire e potenziare la dimensione internazionale del percorso formativo del dottorato di ricerca. La co-tutela consente ai dottorandi di elaborare una tesi sotto la direzione congiunta di un docente dell’Ateneo e di un docente di una università estera, svolgendo periodi di ricerca presso l'Università partner. L’istituto della co-tutela di tesi è previsto dall’art. 3 del nuovo “Regolamento dei Corsi di dottorato di ricerca e delle Scuole di dottorato di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore”, per incentivare l’internazionalizzazione dei percorsi di dottorato, nelle modalità indicate dalle presenti linee-guida. Le convenzioni di co-tutela vengono attivate per disciplinare sia le co-tutele “in uscita”, ovvero lo sviluppo della tesi di nostri dottorandi presso università estere, sia le co-tutele “in entrata”, ovvero lo sviluppo della tesi di dottorandi esteri presso l’Università Cattolica.

Quando è possibile attivare una co-tutela

Per attivare una co-tutela di dottorato risulta necessario: essere iscritto a un corso di dottorato in una delle due Università coinvolte; presentare domanda entro e non oltre il primo semestre del secondo anno di dottorato; pianificare un soggiorno presso l’Università partner; ottenere l’approvazione del Collegio dei Docenti del corso di dottorato.

Ogni co-tutela dovrà svolgersi nell’ambito:

• di un accordo quadro preliminare (che potrà essere intergovernativo, tra due Paesi, oppure bilaterale, tra due atenei);
  • e di una convenzione ad personam, che vincola le istituzioni universitarie partner.

La durata della co-tutela non può essere in alcun caso superiore alla durata legale del corso di dottorato.

Discussione della tesi e titolo di dottorato

A seguito degli accordi intercorsi tra le parti, lo studente in co-tutela risulterà iscritto in entrambe le Università partner. La tesi di dottorato verrà discussa in un'unica sede con la possibilità di conseguire un doppio titolo di Dottore di ricerca, secondo quanto previsto dai regolamenti interni delle Università coinvolte.

LINEE GUIDA

MODULO RICHIESTA COTUTELA DOTTORANDI UNIVERSITA' CATTOLICA

COTUTELE REQUEST FORM FOR FOREIGN STUDENT

PROCEDURE FOR A COTUTELLE AGREEMENT

Cotutelle represents one of the main tools for promoting and enhancing the international dimension of doctoral training. The cotutelle allows PhD students to write the thesis under the joint supervision of a lecturer from the Università Cattolica and a lecturer from a foreign university, carrying out research periods at the partner university. The institution of a cotutelle is provided for in Article 3 of the new "Regulations for PhD Programmes and PhD Schools at Università Cattolica del Sacro Cuore", to encourage the internationalisation of PhD programmes, in the manner indicated in these guidelines. Cotutelle agreements are activated to regulate both "outgoing" cotutelle, i.e. for students with administrative seat at Università Cattolica, and "incoming" cotutelle, i.e. for students with administrative seat in a foreign university.

Cotutelle prerequisites

In order to activate a cotutelle, it is necessary to: be enrolled in a PhD programme at one of the two universities involved; submit an application no later than the first semester of the second year of the PhD programme; plan a research period at the partner university; obtain the approval of the Doctoral Teaching Board.

Each cotutelle must take place:

• within the framework of a preliminary agreement (which may be intergovernmental, between two countries, or bilateral, between two universities);
  •  and an ad personam agreement binding the partner universities.

The duration of the cotutelle may in no case exceed the statutory duration of the doctoral programme.

Thesis discussion and doctoral degree

As a result of the agreements between the parties, the student will be enrolled in both partner universities. The doctoral thesis will be discussed at a single location, with the possibility of obtaining a double PhD degree, in accordance with the internal regulations of the universities involved.

GUIDELINES

COTUTELE REQUEST FORM FOR FOREIGN STUDENT