Università Cattolica del Sacro Cuore

Statuto

Statuto

Art. 1
È istituito presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (d'ora innanzi Università Cattolica) il Laboratorio "UCSC ExpoLAB" (d'ora innanzi Laboratorio). Il Laboratorio ha sede a Milano e, per l'esercizio delle sue attività, si avvale delle strutture dell'Università Cattolica interessate agli scopi istitutivi del Laboratorio.
Il Laboratorio ha durata fino al termine dell'Esposizione universale che si terrà a Milano nel 2015 dal titolo "Feeding the Planet, Energy for Life".

Art. 2
Il Laboratorio, coerentemente alla concezione cristiana dell'uomo, della vita e del progresso scientifico, intende promuovere, coordinare e implementare tutte le attività scientifiche, di base e applicate, le iniziative concrete di diffusione di buone pratiche e gli interventi specifici, che l'Università Cattolica intraprenderà sui settori inerenti ai temi caratterizzanti l'Expo 2015. Scopo del Laboratorio è riunire le diverse competenze presenti all'interno dell'Università Cattolica, così offrendo un approccio autenticamente pluri e interdisciplinare alla questione "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" .
Le iniziative come sopra descritte potranno essere svolte anche con la collaborazione di docenti e ricercatori di altre università o di istituzioni pubbliche e private e di personalità di alta qualificazione professionale.
Per conseguire le finalità di cui al comma precedente, il Laboratorio si propone di:
a) promuovere accordi e convenzioni di collaborazione con strutture italiane e non italiane e reperire finanziamenti per i programmi di ricerca e i progetti;
b) promuovere seminari, convegni, dibattiti, incontri anche di carattere internazionale;
c) promuovere attività formative;
d) promuovere la pubblicazione dei risultati delle ricerche effettuate.

 

Statuto integrale Laboratorio UCSC ExpoLAB (144,42 KB)