Rapporto fra cambiamenti climatici, agricoltura e sicurezza alimentare nei paesi in via di sviluppo

In occasione di Expo Milano 2015, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e il Politecnico di Milano organizzeranno un Workshop sul rapporto fra cambiamenti climatici, agricoltura e sicurezza alimentare nei Paesi in via di sviluppo. Il workshop sarà organizzato in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Laboratorio UCSC ExpoLAB, e si svolgerà a Milano dal 17 al 18 giugno 2015.

Il workshop ha l’obbiettivo di raccogliere e rendere visibili, in concomitanza con l’EXPO 2015, i migliori progetti, le tecnologie più innovative e gli approcci più efficaci per la riduzione delle emissioni di CO2 nel settore agroalimentare e di sviluppo rurale, applicabili nei Paesi maggiormente vulnerabili dal punto di vista della sicurezza alimentare.

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e il Politecnico di Milano, in collaborazione con l’Università Cattolica invitano le ONG ad inviare entro venerdì 13 marzo 2015  le esperienze ed i progetti più significativi inerenti azioni di mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici nel settore agroalimentare e di sviluppo rurale, o afferenti al mercato dei crediti di carbonio, realizzati nei Paesi in via di sviluppo. Per maggiori informazioni sulla Call clicca qui

Il workshop rappresenterà  l’occasione per costruire sinergie virtuose fra il mondo accademico e il mondo della cooperazione, favorendo la definizione di politiche, progetti, processi e tecnologie che fronteggino gli impatti dei cambiamenti climatici, rafforzino i sistemi agricoli locali, assicurino un corretto accesso al cibo, prevedano e anticipino i cambiamenti e rendano le comunità locali autonome e sostenibili.

I risultati del workshop saranno elaborati in un’Agenda di proposte per favorire l’accesso delle ONG al mercato volontario dei crediti di CO2, anche quale strategia utile al co-finanziamento dei progetti di cooperazione. L’Agenda, costruita di concerto con le ONG che parteciperanno al workshop, sarà presentata in un evento conclusivo che si svolgerà durante EXPO Milano 2015.

Per maggiori informazioni:
Michele Merola, Politecnico di Milano