Coesione sociale, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale

La diversità etnica, culturale, religiosa è iscritta nella nostra società: è essenziale la presenza di insegnanti capaci di comprendere gli allievi e le allieve che vivono una condizione di minorità e di potenziale emarginazione, e fare della diversità un’opportunità educativa.

Per questo serve sviluppare competenze specifiche di educazione alla interculturalità, formare alla lingua e alla nostra cultura nazionale - che è per sua natura un fattore accogliente e unificante - e acquisire conoscenze in materia di pluralismo religioso.

Occorre che la scuola si riappropri del ruolo di centro di promozione culturale, relazionale e di cittadinanza attiva nella società civile in cui opera, attraverso il rafforzamento del ruolo del docente, individualmente e in gruppo, quale guida e accompagnatore nei momenti di difficoltà, di scelta e di decisione dello studente.

I NOSTRI CORSI