Formazione degli insegnanti

L’Università Cattolica del Sacro Cuore presenta una prima proposta per la formazione in servizio del  personale scolastico, progettata e redatta secondo le indicazioni del Piano Nazionale per la Formazione del MIUR, le sue scelte strategiche e le sue priorità.

L’obiettivo principale del Piano Nazionale è la creazione di un sistema di sviluppo professionale continuo, un ambiente di apprendimento “diffuso”, qualificato da un insieme di differenti opportunità culturali per la formazione (corsi, comunità di pratiche, proposte di ricerca didattica, esperienze associative, attività accademiche, riviste e pubblicazioni, ecc.). All’interno di questo sistema si colloca l’offerta di un Ateneo che da sempre ha operato per la formazione iniziale e permanente degli insegnanti e per l’accompagnamento delle scuole nella progettazione dei propri piani di miglioramento e sviluppo.

Le attività proposte si collocano tra quelle liberamente scelte dai docenti, coerenti con il Piano di formazione della scuola di appartenenza e attestate da un soggetto qualificato dal MIUR, secondo quanto previsto dalla Direttiva 176/2016.

Diversi corsi potranno essere attivati anche presso gli Istituti scolastici o le reti di scuole che ne faranno richiesta.

| Normativa e iscrizioni

| Catalogo corsi

| Per informazioni scrivere a cattolicaperlascuola@unicatt.it