Il Laboratorio

Il Laboratorio UCSC ExpoLAB nasce nel 2011 per promuovere, coordinare e implementare tutte le attività scientifiche, le iniziative concrete di diffusione di buone pratiche e gli interventi specifici, che l’Università Cattolica intraprenderà sui settori inerenti ai temi di Expo Milano 2015 "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita".

Scopo del Laboratorio è riunire le diverse competenze presenti all’interno dell’Università Cattolica, offrendo così un approccio autenticamente pluri e interdisciplinare ai temi di Expo.

Per fare ciò ExpoLAB ha somministrato, durante il periodo giugno-luglio 2011, un questionario al personale in organico alle Facoltà delle diverse sedi dell’Ateneo.Il questionario del 2011 ha avuto due obiettivi:

Svolgere un’indagine conoscitiva per documentare la diffusione tra i docenti UCSC di esperienze e competenze sui temi dei percorsi preparatori (sottotemi di Expo 2015), allo scopo di valorizzarli nelle iniziative in organizzazione;
Sulla base delle competenze e delle esperienze manifestate tramite la survey, tenere informati e coinvolgere i docenti negli eventi futuri.

Per conoscere i risultati del questionario clicca qui

Attività e iniziative

Tra le attività di ExpoLAB sono stati istituiti tre percorsi di avvicinamento a Expo 2015:

Bisogni, persone, ambienti
Sviluppo di un modello di alta formazione per esperti di analisi del rischio alimentare
Sviluppo locale, solidarietà e cooperazione internazionale: responsabilità e prospettive di lavoro per un futuro sostenibile

Le iniziative promosse dal Laboratorio coinvolgono non solo studenti e docenti dell'Ateneo, ma hanno un respiro nazionale e internazionale, rendendo parte integrante delle attività proposte il mondo dell'impresa e della società civile.

Per maggiori informazioni scarica la brochure

Organi Direttivi

• Prof. Franco Anelli, Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Direttore