Università Cattolica del Sacro Cuore

Career coaching

Spingendo sul limite. Allenare il talento

 

Contenuto e learning outcomes

La pratica del Career Coaching ha il preciso obiettivo di sostenere, tramite un processo di acquisizione di maggiore consapevolezza personale, il potenziamento delle proprie competenze personali.

Durante il percorso di Career Coaching, il coach e il coachee (dottorando) pianificano azioni correlate all’obiettivo prescelto, analizzano i vari strumenti di valutazione delle competenze e delle risorse possedute, approfondiscono eventuali comportamenti da modificare; esaminano eventi caratterizzati da situazioni di difficoltà, creano nuove situazioni in cui sperimentarsi con comportamenti diversi, identificano risorse da cui acquisire nozioni e informazioni.

Al termine del percorso, i dottorandi saranno in grado di:

  • individuare obiettivi professionali concreti;
  • realizzare i piani d’azione, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi preposti;
  • monitorare i risultati raggiunti per mezzo di fasi di resoconto e di feedback;
  • declinare le proprie competenze in stabili capacità di agire (comportamenti);
  • in generale, analizzare, valutare, progettare, realizzare e governare processi e sistemi organizzativi.

Struttura e calendario

  • Mercoledì 14 dicembre 2016, ore 10.00 - 13.00: presentazione sul "coaching": il metodo, i soggetti, i ruoli, le finalità, le tipologie, le regole deontologiche, le qualifiche e le certificazioni, qualche esempio.
  • Da gennaio 2016: pacchetto individuale, erogato in modalità one-to-one, comprensivo di: 1 sessione di assessment iniziale (2 ore) + 4 sessioni (max 90 minuti). L’ideale è tenere una sessione ogni 10/15 giorni. I giorni e gli orari delle sessioni individuali verranno concordati tra il coach e il dottorando.

Coach

Gabriele Carta, coach certificato, aderente a ICF, International Coach Federation

Destinatari

 Min 10 - max 15 dottorandi (preferibilmente, dottorandi del II e III anno)

Ammissione

La giornata introduttiva sul Career Coaching è aperta: è tuttavia necessario segnalare la propria presenza a julieth.valderrama@unicatt.it

Per partecipare al percorso individuale, è necessario inviare la propria candidatura a julieth.valderrama@unicatt.it attraverso i seguenti documenti:

L’ammissione avverrà sulla base della valutazione del curriculum vitae e della lettera di motivazione. La deadline per inviare la propria candidatura è lunedì 2 gennaio 2017. La comunicazione degli ammessi avverrà via email entro venerdì 20 gennaio 2017. Per completare la propria iscrizione, i dottorandi ammessi dovranno inviare email di conferma e procedere al pagamento della quota di partecipazione attraverso le modalità indicata nell’email.

Costo

La giornata introduttiva sul Career Coaching è gratuita.
Il costo del pacchetto individuale è di 375 € + IVA. L’Università Cattolica co-finanzia il percorso dei propri dottorandi, che saranno tenuti a pagare una quota agevolata di 100 € + IVA. Si ricorda che i dottorandi del II e III anno potranno usufruire del budget di ricerca annuale del 10% della borsa di studio.